Gentili Colleghi,
Negli ultimi anni la Terapia Miofunzionale, da disciplina che curava il recupero della corretta Deglutizione, è divenuta una vera Scienza. Questo soprattutto per merito della spiegazione della importanza del nervo Naso-palatino, che ha occupato anni di ricerche del dott. Ferrante. Per merito delle sue ricerche lo Studio della funzione deglutitoria in ambito posturale è divenuto nel 2009 un Master tenutosi nel dipartimento di Neurologia della Università Sapienza e nel 2015 a Los Angeles ha ricevuto l’Award Louis Pasteur “per i passi avanti della Medicina attraverso la ricerca miofunzionale.
Perchè seguire un corso del dott. Antonio Ferrante?
Il corso del dott. Ferrante si differenzia quindi da tutti quelli presenti nel panorama educativo, perchè la quasi totalità delle ricerche sulla importanza della Deglutizione corretta e della stimolazione dei recettori palatini sono state effettuate dal dott. Ferrante e dai suoi studenti. Si viene a recuperare una visione “filosofica” vecchia di mille anni, ma per la maggior parte dei medici sconosciuta, trascurata o sottovalutata. Eppure già nel 1050 l’esponente della Scuola Medica Salernitana, Garioponto affermava: ” come vuoi curare un malanno se non ne conosci la causa?” Nei nostri tempi con la presenza di farmaci sintomatici, si è persa l’abitudine a cercare le cause dei problemi per curarli. La nuova Terapia Miofunzionale insegnata dal dott. Ferrante si propone di non essere solo una riabilitazione orale, ma di permettere un recupero funzionale globale dell’organismo attraverso la conoscenza dei meccanismi del danno e di quelli del recupero dello stesso.
Inoltre è l’unico corso che adegua la rieducazione linguale alle nuove conoscenze sui rapporti dei recettori palatini con il sistema nervoso. Ormai è chiaro che la deglutizione corretta ha anche la funzione di attivare correttamente l’encefalo. Tutti gli studi su tali rapporti sono stati effettuati dal dott. Ferrante.
E’ il dott. Ferrante che ha spiegato e dimostrato la funzione dei recettori trigeminali palatini. E’ sempre lui che ha confermato con ricerche elettromiografiche, elettroencefalografiche e con la Risonanza Magnetica Funzionale che lo spot non è sulla papilla, come erroneamente insegnato quando si lavorava in modo emp0irico, tradizionale, ma alla emersione del nervo naso-palatino nel palato. E’ Ferrante che ha rivisitato e modificato la Terapia di Daniel Garliner (che gli aveva dato tanta fiducia da voler creare con lui un Istituto europeo per la Terapia Miofunzionale e da autorizzare soltanto lui a tradurre i suoi testi in italiano). Che ci piaccia o no, gran parte del lavoro del logopedista dovrà essere effettuato su richiesta del medico o del dentista, soprattutto dell’ortodontista. Il dott. Ferrante ha adattato gli esercizi per essere di aiuto prima e durante un trattamento odontoiatrico sia ortodontico che parodontale o protesico. Per non parlare del trattamento del paziente con sclerosi multipla o del parkinsoniano (le ricerche sul Parkinson hanno aperto una nuova importante strada per il trattamento di tale paziente. Ci sarebbe molto di più da dire, ma occorrerebbe un libro e non un post. Spero di avervi incuriosito e che questo vi porti ad apprezzare quanto c’è di nuovo nella nuova Terapia miofunzionale, non a caso presentata anni fa in Brasile come “Metodo Ferrante”.
FINALITA’ DEL CORSO
Finalmente il mondo Sanitario e Odontoiatrico in particolare si è reso conto dell’importanza della funzione orale e soprattutto della Deglutizione corretta, per il mantenimento della Salute dell’Organismo intero.
E’ fondamentale che le figure che si confrontano con la funzione orale siano in grado di discriminare la presenza di alterazioni della deglutizione, dei danni che essa può causare in tutto l’organismo, dei meccanismi con cui questi danni si creano, del modo di correggerli. Con questa finalità è stato programmato il corso nei giorni 20/21/22 Febbraio 2025. Cosa c’è di meglio di un viaggio in Campania, vicino alla Divina Costiera e, contemporaneamente, seguire un corso unico nel suo genere. Tutti gli studi degli ultimi tenta anni sull’argomento sono stati portati avanti dal dott. Antonio Ferrante e dai suoi studenti e hanno cambiato radicalmente la visione di una disfunzione prima considerata semplicemente “atipica”.
Brochure del Programma in Pdf nella pagina I Corsi
Il corso sarà attivato al raggiungimento di sei iscrizioni. I partecipanti riceveranno una pen drive contenenti circa 1000 pagine di ricerche in campo Miofunzionale.
In OMAGGIO Pennetta con circa 1000 pagine di ricerche in campo miofunzionale ed argomenti non trattati al corso. In omaggio anche il testo “ Il frenulo linguale corto” in formato elettronico. L’ultimo libro “La nuova Terapia Miofunzionale-manuale pratico” , di oltre 360 pagine, potrà essere acquistato al prezzo di €183,00 invece di 366,00.
Per confermare l’iscrizione inviare una mail all’indirizzo centroterapiamiofunz@virgilio.it
Corsi a Cava de’ Tirreni e a Nocera Inferiore
HOLIDAY INN Corso Mazzini 274 84013 Cava deʼ Tirreni
BORGO CIVICO 10 , Piazza De Marinis, 10, Cava deʼ Tirreni
APARTMENT AMALFI COAST , Via XXV luglio, 153 Cava de’ Tirreni
THE DOORWAY TO THE AMALFI COAST Corso Umberto I, 84013 Cava deʼ Tirreni
AL CASTELLO, Via Papa Giovanni XXIII 32, Scala A, Int. 4, 84013 Cava deʼ Tirreni
CASA GALIONE, via Osvaldo Galione , 16 84013 Cava deʼ Tirreni
B&B ICHOME, CASA D’ARTISTA, via Giovanni Bassi, 7 84013 Cava deʼ Tirreni
HOTEL SOLE
Via Atzori, 233
84014 Nocera Inferiore
HOTEL SANTA CHIARA
Via Raffaele Libroia 47/51
84014 Nocera Inferiore
Alcuni giudizi di colleghi che già hanno partecipato al corso:
Buon giorno Dr Ferrante,
Ieri abbiamo “liberato” un frenulo e il paziente ci ha detto: “È come uscire dauna gabbia di cui non sapevo l’esistenza”
È stato un corso illuminante e destabilizzante, tutti i corsi dovrebbero essere così, non sono uscita uguale a come sono entrata 🙂 Vedo frenuli corti ovunque. Prima consideravo corti quelli legati al pavimentolinguale o quelli che facevano la lingua a cuore … invece no… ci sono un’infinità di lingue “piccole” che in realtà sono frenuli corti… mi si sono aperti gli occhi.
Quello che non sai non vedi… ed è proprio vero.
Ho raccontato quello che ho visto a mio marito e anche lui osserva in modo diverso, nelle persone con problemi parodontali la deglutizione non è corretta. Stiamo rivalutando diversi piani di trattamento e dando molto più peso di prima
alla lingua, anche io e mio marito taglieremo il frenulo, mi sono auto segnata in agenda come appuntamento non spostabile, se no quando siamo segnati noi se non c’è posto per i pazienti togliamo noi e inseriamo loro e posticipiamo
sempre.
Ho cominciato a fare gli esercizi, anche i miei bambini li stanno facendo.
Avevo perso ogni fiducia nella logopedia mentre adesso ho ripreso entusiasmo.
G.D.P.
Gentile dott. Ferrante
Dopo aver tanto
sentito parlare di lei, finalmente non solo ho avuto il piacere di conoscerla, ma ho anche avuto la possibilità di presenziare al suo corso di TMF. Deve sapere dott. che quando lei insegna, non sta semplicemente acculturando e istruendo questa nuova società che ha sempre più bisogno di persone come lei, ma ahimè troppo rare da trovare. Lei sta insegnando a vivere e lo fa attraverso il suo percorso di vita. Sacrificio, dedizione, amore, passione, sono le cose che arrivano a chi l’ ascolta…
Per questo non mi sento solo di porgerle un semplice ringraziamento, ma cercherò di ampliare il più possibile la mia conoscenza in questo ambito e di diffonderlo senza limite, proprio come ha fatto e continua a fare lei.
Da quando ebbi il menarca per me e iniziato un calvario senza fine. I dolori mi facevano urlare e contorcere come un demonio, tant’è vero che alla mia terza diagnosi è stato detto a mia madre di portarmi dall’esorcista. Ero piccola e non capivo molto e
mi vedevo solo sbattuta da una parte all’altra senza che nulla fosse efficace per me…
Qualche tempo prima del mio menarca ero passata dall’ortodonzia mobile, a quella fissa e quei dolori gli ricordo ancora.
Sentivo che in me qualcosa si era sconnesso. Dall’esorcista allo psicologo è stato un attimo, ma ai miei tempi non era molto in voga, si usavano altre maniere:-)… Sono cresciuta con la fame del sapere, dovevo capire… Per questo non ho scelto di fare subito l’ università, avevo bisogno di comprendere un mondo complesso attraverso la ricerca e studi che mi aprissero la mente…E a rigor di logica di oggi posso dire di aver avuto ragione, grazie a lei. Sapevo di non essere pazza ma a volte ci perdevo le speranze e continuavo a vagare convita che avrei trovato le risposta che cercavo.
Finalmente quel giorno è arrivato…Ho conosciuto lei e il suo mondo.
Adesso posso laurearmi, con un’ottica e una visione diversa, avendo concretizzato che IL
MOTIVO DELLA CAUSA ESISTE.
Le porgo la mia più sincera gratitudine. I miei rispetti
A.A.
Buongiorno
Dottor Ferrante,
Non potevo
certo non ringraziala per tutto quello che mi ha insegnato durante il suo
corso.
Già durante la mia tesi mi ero imbattuta nei suoi testi e nelle sue ricerche, ma in particolare nel mio ultimo percorso di studi continuavo a sentire parlare di lei e la curiosità mi aveva spinta a venire dalla Puglia ad ascoltarla appositamente ad un convegno a Milano dove mi si è aperto un mondo.
Ancora più incuriosita ho immediatamente deciso di venire direttamente da lei a seguire il corso di TMF. Ancora più illuminante ! Sembra che dopo aver appreso tutte queste nuove conoscenze tutto sia molto più chiaro.
L anello mancante di una visione globale che troppo spesso risulta essere troppo settoriale. In questi giorni ho avuto modo di mettere in pratica tutto quello che ho imparato durante il suo corso… osservando, valutando e riflettendo… e con piacere sono felice di
dirle che venerdì comincio la mia prima terapia funzionale. Sicuramente avrò
bisogno dei suoi preziosi consigli, ma determinata a proseguire quello che lei
ha realizzato in tanti anni con tanta fatica e dedizione.
La
ringrazio ancora e le mando i miei più cari saluti.
P.s. a
risentirci presto con mille domande e curiosità.
L.P.Z.
Buonasera, volevo ringraziarti per il corso dello scorso fine settimana perchè penso proprio che sia uno dei corsi che mi abbia dato di più in assoluto. Il mio cervello sta cercando di immagazzinare il mare di nuove conoscenze e informazioni che ci hai trasmesso, ma la cosa bella è che mentre parlavi e ripensavo ai miei pazienti trovavo risposte a tanti dubbi che avevo e ragionando utilizzando questo mare di nuove informazioni tutto portava!!! Già da lunedì ho iniziato a guardare i pazienti con un altro occhio e penso proprio che questo nuovo occhio mi accompagnerà d’ora in poi nella mia professione.
Grazie mille ancora per tutto e complimenti per la passione che metti nella tua professione e che riesci a trasmettere.
Cordiali saluti, A. S.
Salve Antonio. Sono Sergio Crimi le scrivo da Taormina. Non so se ricorda ma durante il master in Posturologia ho seguito il suo corso a Nocera. Mi ha aperto un mondo e mi ha iniziato al concetto di globalità più del master stesso e di tutti i corsi che hanno caratterizzato la mia formazione.
In questi anni ho applicato la rieducazione in equipe con l’osteopata e lo Gnatologo e dove necessario abbiamo applicato la rieducazione in chiave posturale su pancafit o postura decompensata , spesso su sportivi che (non so se per casualità ma non penso) hanno ottenuto successi sportivi inimmaginabili. Il primo è stato un calciatore, all’epoca primavera del Genoa ed oggi titolare in serie B. Molte ballerine hanno recepito il concetto spinte dalle proprie insegnanti dopo aver visto i miglioramenti in una ballerina in particolare , che ora è etoile a Cannes. Un altra ballerina in fase di condizionamento proprio questo mese ha saputo di essere stata selezionata al San Carlo di Napoli. E tante tante altre più piccole che al momento si fanno notare in ambiti più provinciali ma con innegabili miglioramenti al punto di ricevere genitori che mi richiedono di fare rieducazione ai figli anche se non necessaria (inutile dire che rifiuto). Tanti altri risultati li abbiamo ottenuti sulle acufeni e molti altri su otiti , adenoidi (tanti interventi annullati…) o semplicemente posturali.
Mi piacerebbe studiare ancora con lei. Gradirei sapere se sono previsti corsi di secondo livello o altri corsi affini. Il suo parere per me è fondamentale.
Grazie in anticipo.
Vorrei ringraziare pubblicamente Antonio Ferrante per il bellissimo corso di terapia miofunzionale al quale ho partecipato in questo fine settimana. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono migliorare il loro approccio ortodontico-gnatologico-posturale per i propri pazienti. Tra l’altro Antonio sa trasmettere la passione che mette in ciò che fa.
Gabriele Floria – Firenze-
Il corso che ho seguito con te nel 2005 è stato un vero catalizzatore per me e questo di Capri mi ha rafforzato.
Ugo D’Aloia – Venezia
Caro Antonio non hai bisogno di ulteriori conferme ma ti dico che ho già messo in pratica alcune cose ( sia cliniche che divulgative).
Carlo Perissinotto – Treviso-
E’ stato un corso assolutamente favoloso, dal quale ho potuto trarre tantissimo…ed è solo l’inizio.! Grazie Antonio Ferrante per avermi aperto le porte di questo bellissimo mondo ! Sei un grande Maestro. Desiree Rosas
Antonio, vorrei ringraziarti di nuovo per il corso che ci hai fatto sulla Myo Functional Therapy, è stato molto interessante e una grande apertura al futuro della riabilitazione completa del cavo orale e soprattutto sull’approccio olistico alla medicina e al benessere dell’uomo. grazie
David Bartolone
Sono arrivata a casa un ora fa , e prima di andare a letto pensavo di farti due righe. Volevo ringraziarti e di nuovo complimentarmi con te per tutto quello che hai fatto.
Maria Fagundez – Lugano-
Io e Daniele Chiesa abbiamo fatto il corso a Salerno da Antonio in “tempi non sospetti” e li abbiamo organizzati nei nostri studi a Roma e Genova. E’ un corso che consiglio a tutti gli ortodontisti e, in generale, a chi si occupa di occlusione.
Stefano Colasanto – Roma-
Caro Antonio, ti sono grato per avermi dato nuove prospettive ed avermi permesso di conoscere valenti ricercatori.
Giuseppe Messina – Palermo-
Caro Antonio, un grandissimo GRAZIE per quante cose belle ci hai trasmesso!
Roberto Cupioli S. Arcangelo di Romagna-
Sento il bisogno di ringraziarti anch’io per i numerosi input culturali.
Samuel John Porter – Formia –
Grande corso, ringrazio Max per averci coinvolto.
Giuseppe Massaiu – Sassari
Sono un studente dell’ultimo corso di TMF tenuto a Novembre/Dicembre 2011 presso il suo studio a Nocera. Vorrei fare i complimenti per l’organizzazione ed l’importanza dei contenuti del corso che è stato veramente interessate; è stato uno dei pochi corsi ai quali ho partecipato, nel quale il tempo è volato senza nemmeno che me ne accorgessi…nonchè la condivisione a pieno della teoria che le migliori amicizie si stringono a tavola.
Gaetano di Sarno –
SALVE PROFESSORE!
Non posso che ringraziarla per avermi dato la possibilità di guardare con “occhi nuovi” quella che ritenevo fosse una riabilitazione rigida e immobile. Molti dei clichè da lei descritti facevano parte anche del mio modo di operare, il suo ritornello “aprite la mente” è servito a mettere in discussione molte delle mie conoscenze. Il pensiero scientifico che guida la sua continua ricerca diventerà il modello a cui ispirarmi; spero di riuscire (nel mio piccolo) a lavorare con il suo stesso entusiasmo a “servizio” di chi avrà necessità del mio intervento.… Allora sicuramente a presto e buona Estate
Cordialmente, Elvira AZZALI
Gentile Dott. Ferrante, voglio ringraziarLa per le informazioni che ci ha trasmesso nell’ultimo corso di terapia miofunzionale. Oltre alla straordinaria potenzialità della terapia in diversi ambiti del riequilibrio della persona in
toto, ciò che più mi ha colpito è stata la semplicità con cui ha esposto tematiche riguardanti un argomento così complesso, sebbene i vari temi siano stati trattati con estrema accuratezza scientifica. Inoltre l’entusiasmo che trasmette è davvero contagioso.
Saluti Francesco Siepi
Il corso appena fatto è stato, piacevolmente, una grande esperienza. Già intuivo l’importanza di questo argomento ma se devo essere sincero non a tal punto. Come Le dicevo in questi giorni reputo la TMF pressoché rivoluzionaria e chiarificatrice sotto molti punti di vista. La semplicità della teoria è sconvolgente e spesso sono proprio i concetti semplici i più sconvolgenti, precisando che semplicità non è sinonimo di facilità.
Con stima e riconoscenza Ottone Marco
18